AREA3 è l'unico WFA official grading center nel sud-italia Scopri di più
Corsi WFA Calendario Flair Holiday Masterclass Contatti

Il corso

Un viaggio lungo 5 giorni in compagnia di più di 180 drinks.

Il primo corso in Italia che ti darà la possibilità di realizzare, assaggiare e analizzare ogni drink nella sua vera essenza

Grazie a questo corso, i professionisti del settore avranno la possibilità di ampliare le conoscenze arricchendo il proprio bagaglio culturale e lavorativo, attraverso la degustazione di un numero significativo di ricette.

Dai grandi classici internazionali ai signature drinks firmati Area3 Bar Academy, passando per una serie di preparazioni quasi dimenticate, ma alle quali dobbiamo l’esistenza di molti dei cocktails che oggi conosciamo.


Il metodo

Ogni drink verrà analizzato in modo accurato sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista gustativo, ed è proprio questo aspetto che fa di questo corso un percorso tecnico/degustativo fondamentale per i bartenders che vogliono fare la differenza, non solo a parole, ma anche in modo concreto.


I prodotti

Garantire un alto standard qualitativo degli ingredienti è uno dei principi fondamentali su cui si basa tutta la miscelazione in generale; ed è proprio per questo motivo che tutti i prodotti utilizzati durante il corso seguiranno questo stesso principio, dando spazio solo a ciò che reputiamo idoneo

Abbiamo, inoltre, a nostra disposizione un’innumerevole quantità di prodotti, frutto di storiche collaborazioni con i più grandi brand del panorama della bar Industry italiana e internazionale


La parola d'ordine non è solo qualità, ma anche rispetto. Rispetto per la storicità delle ricette che si andranno ad eseguire, cercando dove possibile, di rimanere fedeli a marchi e tipologie di prodotti. Questo per far sì che ciò che andrete a degustare, sia quanto di più vicino a ciò che avreste potuto bere, se fosse stato l'autore stesso del drink a deliziare il vostro palato con la propria creazione, tenendo presente che nei decenni tanti prodotti si evoluti o addirittura estinti


Cosa riceverai

N°1: Ricettario cocktail ufficiale Area3BarAcademy

N°1: Blocco appunti e schede tecniche di degustazione

N°1 MemberCard Area3BarSolution

N°1: Attestato di partecipazione


Il corso in breve
Argomenti

Metodo di analisi del drink in fase degustativa, sensoriale e organolettica

Imparerai ad acquisire un metro di giudizio oggettivo nella fase di degustazione di un drink. Un po’ come un sommelier, anche il bartender deve essere in grado di saper esprimere e giudicare il contenuto di ciò che ha appena assaggiato e distinguere, appunto quello che è un punto di vista oggettivo sul prodotto finale rispetto al proprio gusto soggettivo. Saper fare una corretta analisi è un punto di partenza importante per riuscire poi a riprodurre e creare nel migliore dei modi.



L’importanza della lingua, dell’olfatto e del sistema neurologico nella degustazione

È l’organo del gusto. Fino a qui può apparire scontato, anche se in realtà è un argomento che di scontato non ha proprio nulla. 

È una macchina complessa grazie alla quale i sapori vengono comunicati al nostro cervello e decifrati in un modo piuttosto che in un altro. 

Di certo, quello che invece è scontato, è che tutti possiamo essere dei grandi degustatori e analisti di alimenti e bevande, la natura ci ha reso tali.

Non diventerai un medico, ma una conoscenza generale di quella che è l’anatomia della lingua umana ti farà capire come e perchè ciò avviene da un punto di vista scientifico, dando un più consapevole significato a termini come acido, dolce, amaro, salato o umami oppure ancora frizzante, piccante e molto altro


Tecniche di preparazione

Un’attenzione particolare sarà dedicata alle varie tecniche di miscelazione;

Build o stir, oppure shake? La conoscenza approfondita di tali metodiche, spesso eseguite senza la vera conoscenza, è di primaria importanza per riuscire ad ottenere il massimo risultato finale in base a ciò che si vuole tirare fuori da quel determinato drink, che possa rispecchiare al massimo le aspettative del cliente più esigente. La migliore padronanza di ogni tecnica ti permetterà di acquisire una maggiore sicurezza dietro al banco e “osare” non in modo azzardato, ma consapevole.

Uno sguardo attento sarà rivolto allo studio di tutte le categorie drink, in modo da avere il quadro più completo possibile per quanto riguarda le varie famiglie di appartenenza di ogni preparazione che si andrà a proporre durante il corso. Tra le principali ricordiamo:


Sling

Punch

Flip

Fix

Collins

Fizz

Cocktail

Daisy

Frozen

Smash

Julep

Martini’s

Mocktail


Storia dei cocktails

Un elemento di grande fascino è, da sempre, l’alone di mistero che si nasconde dietro la storia di ogni cocktail. 

Non ci è dato sapere quanto ci sia effettivamente di vero; se quello che si racconta sia solo frutto di leggende locali o oppure semplice fantasia di qualche buontempone che, volendo rendere più interessante un racconto altrimenti banale, si è divertito a creare una storia arrivata fino a noi. Non eravamo lì (anche se ci sarebbe piaciuto!) e quindi ci limiteremo a riportare quello che è stato, comunque, il prodotto di una lunga e accurata ricerca anche da un punto di vista prettamente storico, per cercare di fornirti tante più informazioni possibili. Questo ci permetterà di fidelizzare i nostri clienti e di rafforzarne la percezione che ha di noi in termini professionali.


TEORIA
90%
PRATICA
10%
DURATA
30 Ore
GIORNI
5
ORARIO
dalle 11:30 alle 17:30
RIVOLTO A
Imprenditori, Titolari Di Locali, Baristi, Studenti, Bartenders, Bar Manager, Clienti amatori del buon bere
CALENDARIO 2022
Sicilia
GENNAIO / Da lunedì 10 a venerdì 14
La vacanza-studio sul flair bartending!
Dal 25 al 29 Gennaio 2021 | Coming soon
Clicca qui per maggiori informazioni
Guarda il calendario completo dei nostri corsi e programma in anticipo quando seguire il corso che fa per te!
Apri il calendario
In partnership con le migliori aziende del settore
ATTENZIONE: Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Proseguendo la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.